Trikona Kendra Dharma
Karaka: Sole
Segno:Ariete
Indica: apparenza, comportamento, nascita, luogo di nascita, corpo, fisico, costituzione, salute, personalità, dignità, fama, vita, longevità.
La prima casa è chiamata Tanu Bhava, ed e’ la casa che indica e regola in maniera generale l’individuo in tutti I campi dell’esistenza. Qualsiasi pianeta influenza l’ascendente, va a influenzare tutti gli aspetti della vita dell’individuo.
Per esempio un individuo con marte in ascendente , avrà l’influenza di tale Graha in tutti gli aspetti della vita, come professione, relazione, salute etc. Se invece marte va a influire solo la quinta casa e non la prima, l’individuo avrà l’influenza marziana specificamente a livello dell’intelletto e non necessariamente proietterà tal energia in altri campi.
Quindi la prima casa determina l’intera struttura dell’esistenza dell’individuo.
È analizzata in modo particolare per determinare la costituzione e struttura fisica dell’individuo.
La prima casa e’ l’ascendente , Lagna che altro non e’ che la rappresentazione dell’anima incarnata,l’anima manifesta dell’individuo. La prima casa va a determinare la posizione di tutte le altre case andando a delineare i differenti fattori della vita. La prima casa e’ determinata dalla posizione della Terra. Possiamo anche dire che L’ascendente e’ il decimo Graha, il Pianeta Terra.
L’ascendente e’ il fatore che va a determinare i regolatore delle varie case e diconseguenza determina lo stato temporale dei pianeti.
Parasahara associa come Karaka della prima casa il Sole, il sole indica l’atma, l’anima e l’atma diventa manifesta, diventa carne in forma di Ascendente. Se l’ascendente indica il corpo , il sole nella carta dell’individuo indica il senso di sicurezza di sé che l’individuo sperimenta.