Dignita’ Planetaria

 

I pianeti (Graha) indicano particolari forze, tali forze vanno a manifestarsi in modo differente a secondo della loro posizione nei differenti segni, mentre la loro posizione nelle differenti case indica come tali forze si manifestano nelle differenti aree della vita.

A secondo della differente posizione nei segni il pianeta agirà in maniera forte o debole. Tale forza e debolezza sono determinate dalla relazione tra il pianeta stesso e il regolatore del segno che ospita il pianeta. Con il termine “Dignità planetaria “ ci si va a riferire appunto alla relazione tra il pianeta e il regolatore del segno che l’ospita.

I pianeti sono particolarmente forti, in ordine, nelle loro esaltazioni, moolatrikona e nel proprio segno.

Esaltazione

Se I pianeti sono posti nel loro segno di esaltazione, funzionano in maniera ottima, esiste un particolare grado nel segno di esaltazione, dove il pianeta è ancora più forte. Opposto al segno di esaltazione, è quello di Caduta (anche I gradi sono opposti), I pianeti in Caduta sono deboli e causano difficoltà.

 

Pianeta Posizione di Esaltazione
Sole 10º Ariete
Luna 3º Toro
Marte 28º Capricorno
Mercurio 15º Vergine
Giove 5º Cancro
Venere 27º Pesci
Saturno 20º Bilancia
Rahu 20º Toro
Ketu 20º Scorpione

 

 

Moolatrikona

 

Moolatrikona è tradotto come “radice trina” e indica delle arre particolari sullo zodiaco, dove il pianeta funziona quasi come se fosse nel segno di esaltazione.

Di solito tali aree sono all’interno del segno positivo governato dal pianeta (fatta eccezione per la luna, che governa un solo segno, dove moolatrikona corrisponde a parte del suo segno di esaltazione.

 

Pianeta Moolatrikona
Sole 4º-20º Leone
Luna 4º-20º Toro
Marte 0º-12º Ariete
Mercurio 16º-20º Vergine
Giove 0º-10º Sagittario
Venere 0º-15º Bilancia
Saturno 0º-20º Acquario

 

Dignita’ Planetaria

 

Se I pianeti non si trovano nel segno di esaltazione o nel proprio segno, allora la forza del pianeta è determinata dalla relazione planetaria tra pianeta e regolatore del segno.

Esistono tra I pianeti relazioni planetarie permanenti e relazioni planetarie temporanee. Le relazioni permanenti dipendono dallo stato naturale del pianeta a prescindere dalla loro posizione nel tema natale, mentre le relazioni temporanee dipendono dalla posizione nel tema natale.

 

Relazioni permanenti

 

In linea generale possiamo delineare due gruppi

  • Sole, Luna, Marte e Giove
  • Mercurio, Venere e Saturno

I pianeti in un gruppo tendono a essere nemici ai pianeti dell’atro gruppo, anche se bisogna considerare che:

  • La Luna è nemica a nessuno
  • Sole e Mercurio essendo vicini hanno una relazione particolare in cui il Sole è Amico di Mercurio e Mercurio è neutrale al Sole.
  • Rahu e Ketu non sempre sono considerati e se lo sono gli si da la valenza di Saturno

 

Pianeta Amici Neutrali Nemici
Sole Luna, Marte, Giove Mercurio Venere, Saturno
Luna Sole, Mercurio Venere, Marte, Giove, Saturno
Marte Sole, Luna, Giove Venere, Saturno Mercurio
Mercurio Sole, Venere Marte, Giove, Saturno Luna
Giove Sole, Luna, Marte Saturno Mercurio, Venere
Venere Mercurio, Saturno Marte, Giove Sole, Luna
Saturno Mercurio, Venere Giove Luna, Sole, Marte

 

Per comprendere il perché di tali relazioni planetarie è necessario conoscere le vicende mitologiche narrate nei testi antichi indiani.

 

Relazioni Temporanee

 

Tali relazioni sono determinate dalla posizione dei pianeti nel proprio tema natale.

I pianeti posti nel 2º, 3º, 4º, 10º, 11º e 12º segno dall’altro pianeta (contando il segno della loro posizione come primo segno), sono da considerarsi amici temporanei.

Quelli posti nello stesso segno, 5º, 6º, 7º, 8º e 9º sono da considerarsi nemici temporanei.

donald-lagna

 

Per esempio nella carta qui a fianco notiamo che Venere e’ Temporaneamente Amico a : Marte, Giove, Mercurio e Sole che si trovano nelle rispettive posizioni rispetto a Venere : 1º, 2º, 12º e 11º.

Venere e’ Temporaneamente nemico alla Luna che si trova in 5º posizione dalla posizione di Venere ed Saturno che si trova nello stesso segno.

 

 

 

Sommando la relazione permanente e quella temporanea avremo la relazione planetaria che ci permetterà’ di comprendere la relazione tra pianeta e regolatore del segno che lo ospita.

 

Relazione permanente Relazione Temporanea Risultato
Amico Permanente Amico Temporaneo Migliore Amico
Amico Permanente Nemico Temporaneo Neutrale
Neutrale Permanente Amico Temporaneo Amico
Neutrale Permanente Nemico Temporaneo Nemico
Nemico Permanente Amico Temporaneo Neutrale
Nemico Permanente Nemico Temporaneo Peggior Nemico

Considerando l’esempio sopra, notiamo che Venere e’ in Cancro (regolato dalla Luna), Venere e’ Nemico Permanente della Luna ed e’ anche Nemico Temporale (in quanto posizionato in 5º rispetto a Venere), quindi sommando le due relazioni , risulta che Venere e’ in un segno di un Peggior Nemico (in quanto nemico sia temporale che permanente)

 

In Base alla relazione planetaria possiamo dire che I pianeti sono forti nei segni di Amici o Migliori Amici, sono neutrali nei segni Neurali e sono deboli nei segni di Nemici o Peggior Nemici.

Considerando anche le posizioni in esaltazione, Caduta, moolatrikona e proprio segno, possiamo dire che dalla migliore posizione alla peggiore posizione avremo il seguente ordine:

  • Esaltazione
  • Moolatrikona
  • Segno proprio
  • Migliore Amico
  • Amico
  • Neutrale
  • Nemico
  • Peggior Nemico
  • Caduta

 

In linea generale possiamo dire che I pianeti in Caduta, Peggior Nemico e Nemico funzionano in maniera Tamasica

I pianeti in Posizione Neutrale, Amico e Miglio amico funzionano in maniera Rajasica

I pianeti in Esaltazione, Moolatrikona e segno proprio funzionano in maniera Sattvica.

Tuttavia per giudicare la funzione di un pianeta è necessario notare anche altri fattori come posizione nella Case (Kendra, Kona etc) e gli aspetti (Drishti) ricevuti .