Guru
Giove è il pianeta più generoso e benefico, in sanscrito è chiamato Guru, guida spirituale. Indica il Dharma e mostra i nostri principi; indica aspetti legati a legge, religione e filosofia. E’ un pianeta spirituale ed etico, così come Mercurio indica la carriera esterna (nella vita), Giove indica la carriera interna (la nostra missione spirituale).
Giove rappresenta la gioia del vivere, lo spirito positivo. E’ il grande ottimista che vede sempre il buono. Per lui i dispiaceri sono esperienza per crescere. Dona benessere, abbondanza, prosperità e successo. Dona fortuna sul piano materiale ed indica anche un buon Karma; su un piano elevato è la divina grazia che soddisfa le nostre necessità e dona benefici spirituali. Sul piano fisico è benefattore di buona salute.
Se afflitto ci può rendere troppo ottimisti e vulnerabili agli schemi degli altri, può anche renderci troppo materialistici. E’ un pianeta gioiso e se posto male rende attaccati ai piaceri come Venere. Giove indica talento musicale, su un livello più alto indica i preti o i ministri di culto, è correlato a proprietà, formalità e gerarchia e rivela l’espansività del nostro spirito.
Il tipo gioviale ha una forte costituzione kapha, con buoni muscoli, grasso e tendenza alla corpulenza, ha una grande forza e ama il lavoro fisico, l’esercizio in genere, ed è di buona salute. I loro organi più deboli sono la milza e il pancreas e possono soffrire per il troppo consumo di dolci. A livello psicologico sono gioviali, contenti, amichevoli, generosi, amanti della compagnia, hanno un forte senso del gioco e del divertimento, sono cortesi e compassionevoli e provano sempre ad essere giusti. Hanno grandi ideali e amano la musica.
In genere sono molto morali, etici e devoti alla religione, tuttavia tendono ad essere convenzionali nel loro credo, hanno un forte senso della devozione, sono calmi e in pace con loro stessi, si preoccupano raramente e tendono ad essere ottimisti, hanno un naturale interesse nella vita spirituale e nel promuovere altre cause.