Kuja Dosha- Mangala Dosha

 

Questa è una delle combinazioni planetarie più conosciute, temute e sopravvalutate, soprattutto da chi ha una visione superficiale della materia.

La parola Dosha sta per Difetto, imperfezione, e Kuja così come Mangala è un nome di Marte, quindi possiamo tradurlo come “Difetto di Marte” “Errore Marziano”.

Tale combinazione occorre quando Marte è nelle seguenti case dall’ascendente o dalla luna:1, 4, 7, 8, 12.

Chi e’ afflitto da tale combinazione viene chiamato :Mangalik

E’ forse lo yoga planetario più conosciuto tra la popolazione indiana ed è spesso tenuto in considerazione nelle sinastrie, perché si dice che va ad affliggere il rapporto di coppia potendo provocare anche la morte prematura di uno dei partner.

Adesso analizziamo per quale motivo Marte crea Kuja Dosha in queste posizioni.

Per far ciò ricordiamo che nella Jyotish Marte crea un aspetto nella quarta, settima e ottava casa dalla sua posizione.

manglikdoshain-houses

 

  • Marte in prima casa crea Kuja Dosha sia per l’importanza della prima casa nell’oroscopo, sia per il fatto che la prima casa è la settima casa dalla settima, ed è quindi una “derivazione” della settima casa, la casa associata al partner, matrimonio e relazioni. Inoltre Marte in prima casa da’ un aspetto alla settima casa e all’ottava casa (considerata anche la casa associata alla durata del rapporto).
  • Marte in seconda casa crea Kuja Dosha perché la seconda casa è associata alla vita familiare ed essendo l’ottava casa dalla settima indica anche la longevità del Partner. Inoltre Marte in questa posizione da’ un aspetto alla quinta casa della Progenie e all’ottava casa.
  • Marte in quarta casa va ad affliggere la felicità domestica (indicata dalla quarta casa) e per aspetto la settima casa.
  • La presenza di Marte in settima affligge il rapporto di coppia per la sua posizione nella casa delle relazioni e per aspetto va a influenzare la prima e seconda casa.
  • Marte in ottava ad affliggere l’ottava per posizione e la seconda per aspetto
  • Marte in dodicesima da’ problemi matrimoniali per la sua posizione (la dodicesima regola i “piaceri del letto”) e dando un aspetto alla settima casa.

 

  • mangal

Ora bisogna dire che non bisogna sopravvalutare tali posizioni. Se consideriamo che Kuja dosha si forma contando tali case posizioni a partire dall’ascendente e dalla Luna (e a volte anche dalla casa occupata da Venere), possiamo dire che metà della popolazione mondiale soffre di tale combinazione planetaria spiacevole, e se è vero che Kuja dosha provoca la perdita del Partner allora statisticamente dovremo avere una situazioni in cui più della metà della popolazione rimane vedova, ma fortunatamente non è così.

Infatti, innanzi tutto esistono vari casi in cui Kuja dosha viene annullato e poi bisogna considerare anche altri fattori e forze che agiscono nel tema per poter trarre conclusioni un po’ più precise.

Tra i fattori che annullano il Kuja dosha ricordiamo:

  • Quando i due partner hanno Kuja Dosha, il dosha si annulla.
  • Molte tradizioni affermano che Kuja Dosha si annulla quando Marte Matura, in altre parole dopo i trent’anni.
  • Marte in esaltazione o nel proprio segno cambia l’effetto del Dosha.
  • La presenza della Luna nella stessa casa dove è presente Marte annulla il Kuja dosha.

Quindi nel caso siete Mangalik, non allarmatevi.