Marte

Mangal

Yantra03

Pianeta dell’energia, correlato alle passioni ed alla proiezione di emozioni. Così come venere è la sensitività emotiva, Marte è l’eccitabilità  emotiva. Uno (Venere) è il lato positivo dell’emozione, l’altro (Marte) il lato negativo.

Marteè relato alla sessualità e se combinato con venere, la spinta sessuale può essere molto dominante nell’individuo. E’ il pianeta del potere, del coraggio, della forza, dell’aggressività ; un Marte forte produce energia e indipendenza. Sul lato negativo porta a competitività , conflitti, imposizioni sugli altri, rende la persona violenta; può anche produrre incidenti e creare incomprensioni, litigi e dispute.

Marte indica anche i fratelli, gli amici e le alleanze, comprese le associazioni con interessi comuni, indica le braccia ed i muscoli e dà energia fisica, dà  forza sessuale ai maschi ed un Marte debole può provocare impotenza. Dal lato positivo Marte dona buone abilità  di linguaggio, buone facoltà logiche e abilità meccaniche. Regola attrezzi, armi, macchinari, è il pianeta della ricerca e dello sviluppo tecnologico. Tecnologia e guerra sono entrambi aspetti marziani.

Su un livello più alto ci dirige verso il Jnana Yoga, autodisciplina ed ascetismo. Un marte forte e spirituale è buono per le pratiche di rituali e tecniche dello Yoga. In sanscrito si chiama Kuja (nato dalla terra). La sua energia richiede manifestazione in forma materiale ma può anche manifestare il lato negativo dell’energia terrena, il lato asurico e tamasico.

Marte è il pianeta delle azioni orientate verso un obiettivo ed è importante canalizzare le energie marziane verso principi spirituali; le sue qualità  sono come il fuoco, può bruciare o dare calore, luce o fumo, ma a differenza del Sole non brilla di luce propria, ha bisogno di combustibile (i nostri limiti).

Il tipo marziale possiede digestione debole o facilmente indebolita da infezioni, eccesso di bile e acido, sangue caldo che facilmente accumula tossine, è soggetto a malattie infiammatorie e possiede una forte energia con periodi di buona salute; di solito soffre di malattie acute dovute al suo stile di vita. Rabbia e gelosia danneggiano la sua costituzione. L’organo più debole è il fegato. E’ soggetto ad incidenti, malattie traumatiche dovute al suo atteggiamento violento.

Possiede una costituzione moderata, buoni muscoli, pelle tendente al grasso, occhi facilmente arrossabili, sensibili al sole; sul piano psicologico sono percettivi, critici, aggressivi, persistenti, avventurosi, spesso sono buoni oratori e avvocati, hanno un buon senso della logica ma seguono più la loro rabbia che il senso di giustizia. Sono leali con gli amici, hanno una forte passione, sono possessivi e posseggono una buona energia sessuale. Esiste anche un tipo marziale più elevato: lo Yoghi percettivo e autodisciplinato, l’asceta che riesce a controllare la mente.