Dai pianeti viene determinato il significato dei segni, delle case, gli aspetti ed altri fattori astrologici.
I pianeti nell’astrologia vedica sono:
Surya (Sole),Chandra (Luna),Mangal o Kuja (Marte), Budha (Mercurio), Guru (Giove), Shukra (venere), Shani (Saturno) più i due nodi lunari Rahu e Ketu. Non vengono considerati Urano, Nettuno e Plutone in quanto non visibili ad occhio nudo.
Nell’astrologia vedica i nove pianeti (navgraha) vengono classificati in “benefici” o “malefici”.
I benefici sono :Giove, Venere, Luna (se crescente), Mercurio (non associato a malefici)
i malefici sono :Sole, Saturno, Luna (calante), Mercurio (associato a malefici),Rahu e Ketu.
Tale stato si chiama stato naturale del pianeta ed è fisso per tutti i segni.
Esiste anche uno stato temporale del pianeta e varia secondo l’ascendente ed è determinato dal dominio delle case da parte dei pianeti nell’ascendente stesso.
I pianeti Benefici aumentano,promuovono,espandono e portano a frutto. I pianeti malefici decrescono,ostruiscono,limitano o distruggono.I malefici arrecano malattie ,ritardi,difficoltà,conflitti,sofferenze.
I benefici promuovono salute,pace,armonia.
I malefici tuttavia possono funzionare positivamente negando fattori negativi.I benefici possono funzionare negativamente indebolendo le persone e rendendole prive di sfide.
Inoltre è da considerare che un pianeta malefico come Saturno puo essere di intralcio per la felicità mondana ma puo essere di grande aiuto nella vita spirituale favorendo il distacco.
Ogni individuo è caratterizzato da un tipo planetario che incide sulla sua costituzione sia sul piano fisico che su quello psicologico.
A determinare il tipo planetario è¨ il pianeta più forte nel tema natale(rashi chakra).Di solito è il signore dell’ascendente o il pianeta in Mahapurusha yoga o il pianeta piu vicino al mediocielo o quello in atmakaraka.