Per comprendere bene il significato dei segni zodiacali è necessario conoscere le qualità/attributi che li caratterizzano.
Il testo classico di Jyotish, BPHS (Brihat Parashara Hora Shastra) fornisce tali associazioni nei suoi sutra.
Tali associazioni sono riassunte nella tabella qui sotto:
Esploriamo I significati dei vari attributi.
Avere la conoscenza degli attributi ci permette di avere una maggiora comprensione dei Segni Zodiacali e di come i Pianeti operano all’interno dei segni. I Pianeti rappresentano particolari forze, tali forze si comportano in maniera differente a seconda di dove sono posizionati all’interno dello Zodizco.
Elementi:
L’elemento rivela il fisico e le motivazioni psicologiche che operano dietro ogni segno.
Gli elementi sono profondamente connessi con I 4 scopi della vita secondo la tradizione vedica:
- Dharma (giusta azione) correlato al Fuoco
- Artha (benessere e sicurezza economica) correlato alla Terra.
- Kama (piacere e soddisfacimento di desideri) correlato all’Aria
- Moksha (liberazione) correlato all’Acqua.
Dharma-Fuoco
I segni di fuoco sono correlati al Dharma e quindi alla ricerca la propria reale identità.
Dharma è ciò che ci sentiamo di fare nel senso più alto del termine, il sacrificio che siamo pronti ad affrontare.
I segni di fuoco seguiranno le loro intuizioni e pianificheranno il proprio corso della vita in maniera coraggiosa e audace.
Il fuoco rappresenta la nostra natura appassionata ed entusiasta, quindi tali segni sono motivanti e orientati verso l’azione con naturali capacità di comando. Il fuoco tuttavia, può anche essere proiettato verso se stesso, impaziente, impulsivo, aggressivo e competitivo. Il fuoco può illuminare il sentiero o creare fumo e oscurarlo, può riscaldare o bruciare. I pianeti nei segni di fuoco cercheranno verità e inspirazione e se non riescono, diventeranno frustrati.
Terra-Artha
I segni di Terra sono correlati ad Artha e quindi al nostro sentimento di sicurezza. Artha si riferisce a soldi e risorse di cui abbiamo bisogno ed a ciò che facciamo per ottenere tali risorse. La terra è orientata verso la sicurezza e il “materiale”. I segni di terra seguiranno risultati pratici e tangibili attraverso I quali pianificano un’esistenza confortevole, stabile e sicura. Di solito sono instancabili lavoratori, affidabili, pazienti e stabili.
La terra rappresenta i sensi, quindi è possibile l’indulgenza dei sensi che può rendere la persona chiusa di mente, avara, conservativa, testarda, riservata e possessiva.
La terra può essere un terreno stabile che supporta il nostro percorso, oppure la montagna di attaccamento materiale che dobbiamo superare.
Pianeti nei segni di terra cercano risultati tangibili e se non riescono a ottenerli mantengono la persona inchiodata a una situazione, senza riuscire a cambiare direzione.
Aria-Kama
I segni d’aria sono correlati a Kama ed al bisogno di soddisfare i propri desideri in maniera salubre. Kama è la felicità che deriva da ciò che possediamo e le connessioni che dobbiamo fare in maniera tale da soddisfare noi stessi nel mondo.
I segni d’aria seguiranno le loro abilità comunicative e intellettuali che li condurranno verso un percorso ricco di curiosità e socievolezza.
L’Aria rappresenta lo stimolo fisico e intellettuale, l’interazione sociale e la comunicazione, senso dell’ umorismo e acume sono prominenti nei segni d’aria. Ma la persona potrebbe anche essere, spaesata, superficiale, eccentrica, con la testa tra le nuvole.
L’aria provvede la discriminazione e comprensione di cui abbiamo bisogno per separare I fatti in realtà e finzione oppure mostra la falsa storia mentale che oscura tale comprensione profonda.
I pianeti in segni d’aria cercano comprensione mentale, e quando ciò fallisce, cercheranno stimolazione fisica.
Acqua-Moksha
I segni d’acqua sono correlati a Moksha. Moksha è il nostro desiderio di essere liberi dai confini delimitati da mente e corpo e dalle difficoltà che questi ultimi procurano.
I segni d’acqua seguiranno le loro sensazioni e la loro natura emotiva che li condurrà verso un percorso che potrebbe essere abbastanza doloroso, siccome I segni d’acqua sono quelli più coscienti della loro separazione dallo spirito.
L’acqua rappresenta le emozioni connettive e le profonde percezioni, quindi l’intangibile mondo delle sensazioni, percezioni e devozione sono molto importanti per loro.
Qui possiamo notare una natura molto empatica e un desiderio e abilità guarigione. Tuttavia, data la loro natura soggettiva, possono essere molto bisognosi e malinconici e di conseguenza manipolativi e dipendenti.
L’acqua è l’armonia emotiva e sensitività che può condurci verso la devozione e l’abbandono o se tali emozioni sono negative, ci possono paralizzare al punto di fermarci.
Pianeti nei segni d’acqua cercheranno connessione e trascendenza, quando non riescono, diventano appiccicosi, egocentrici e pieni di vittimismo.
Modo: I segni si dividono in Cardinali, Fissi e Duali.
La modalità mostra come sarà il corso dell’esistenza: stabile, mutevole o una combinazione dei due.
I segni cardinali tendono a cambiare il corso della vita spesso e in maniera drammatica. Tale agitazione interna può creare molti disturbi e far si che successo, prosperità e soddisfazioni siano difficili a ottenere. Nonostante siano naturalmente abili a iniziare un progetto, mancano di costanza a completare il lavoro. A tali segni piacciono l’eccitazione e il cambiamento ma possono finire per essere annoiati dalla monotonia. Inspirazione e iniziativa sono il loro dono più grande. I pianeti in questi segni possono essere mutabili e irrequieti (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno).
I Segni fissi sono quelli più consistenti e ci migliori a mantenere il proprio corso.Sono lenti a incominciare e lenti a cambiare, tuttavia sono I più prosperi o per lo meno sono quelli che hanno maggior probabilità di prosperare, perché l’abbondanza si ottiene con la consistenza e non cambiando il proprio corso. Il pericolo qui è quello di mantenersi lungo un percorso per troppo tempo senza essere abile o senza voler cambiar direzione. Consistenza e doti organizzative sono le loro doti migliori.Testardaggine e stasi sono I pericoli. I pianeti in tale segno agiranno allo stesso modo: muovendosi in maniera stabile.(Toro, Leone, Scorpione, Acquario)
I segni duali contengono entrambe le qualità dei segni cardinali e fissi. Sono flessibili e capaci al cambiamento o abili a rimanere stabili nel loro percorso. Hanno una grande possibilità di successo se decidono propriamente che strada prendere. La forza di lati segni è nella loro abilità ad adattarsi e di comunicare in maniera effettiva. Di solito tali segni non sono molti interessati agli ottenimenti mondani, perché regolati da mercurio e giove sono di natura intellettuale. I pianeti in tali segni saranno flessibili e capaci ad adattarsi quando necessario (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci.)
Genere
Il genere è importante per capire come il segno funziona e in quale direzione la sua energia si muove.
I segni maschili sono estroversi, caricati positivamente, quindi proiettano l’energia verso l’esterno, il mondo e cercheranno attivamente di trovare una soluzione se hanno un problema. La loro forza è il potere di incominciare, tuttavia possono anche essere impulsivi se ci sono fattori compromettenti. I segni maschili sono più portati a focalizzarsi verso il lato positivo della vita, pronti a molte scelte possibili e soluzioni se incontrano problemi. Inoltre sono di natura più fisica. Pianeti in segni maschili mostreranno un’attitudine più attiva ed espressiva, saranno caricati positivamente e dinamici, ma possono mancare di capacità introspettiva. (Segni di Fuoco e Aria)
I segni femminili sono introversi, caricati negativamente, assorbono e riflettono su di loro l’energia circostante e non reagiscono aggressivamente quando gli si presenta un problema. La loro forza è il potere di riflessione, tuttavia possono essere troppo passivi e non agire quando necessario. Sono più propensi a focalizzarsi sul lato negativo della vita, pronti ad arrendersi prima di provare a risolvere il problema. I segni femminili sono di natura più emozionale. I pianeti in tali segni mostreranno un’attitudine più riflessiva e sensitiva, più caricata internamente, tuttavia possono mancare dell’abilita’ ad agire positivamente (Segni di Terra ed Acqua)
I tre guna
I guna sono le tre qualità principali della natura.
Ogni segno ha un guna. I pianeti in un segno saranno attivati dal guna che opera attraverso tale segno.
Sattva: Inspirazione, conoscenza benevolenza, equilibrio.
I segni sattvici e I pianeti in quel segno ci obbligheranno ad agire perché esiste la possibilità di fare qualcosa di buono o di portare armonia (Cancro, Leone, Sagittario e Pesci.)
Rajas: desiderio e motivazione che crea turbolenza e passione.
I segni rajasici e I pianeti in questi segni ci obbligheranno ad agire in maniera tale da poter soddisfare interessi e scopi personali o per ottenere piacere. Sono orientati verso l’ottenimento ed l’interesse personale.
Tamas: difficoltà, problemi, inerzia, resistenza, ignoranza.
I segni tamasici e I pianeti in tali segni ci obbligano ad agire allo scopo di superare ostacoli e problemi. Sono interessati a risolvere problemi e prevenirli. Vergine, Scorpione, Capricorno Acquario)
Piedi
Tale fattore, indicato dalla rappresentazione iconografica del Segno, mostrerà la forza e il carattere del segno e del pianeta che opera attraverso quel segno.
Quadrupede: Il più forte e stabile tra I segni, tuttavia non malleabile/adattabile.
Ariete, Toro, Leone, seconda parte del Sagittario e Prima Parte del Capricorno
Bipede: il secondo più forte nell’ordine, sono più adattabili dei quadrupedi ma meno forti.
Gemelli, Vergine, Bilancia, inizio del Sagittario, Acquario
Insetto/acquatico: non forte come il quadrupede o il bipede, ma sono più tenaci e insistenti e I migliori a utilizzare il movimento “evasivo” laterale.
Cancro e Scorpione
Senza piedi: sono coloro che sono all’ultimo pesto per quanto riguarda il movimento in avanti, tuttavia sono I più bravi a rilassarsi e muoversi con il flusso degli eventi.
Seconda parte del Capricorno, Pesci.
Apparenza:
L’apparenza del rashi (Segni) mostra la natura di ciò che è prodotto attraverso quella casa. Per esempio se il signore della 7ma casa è in un Rashi lungo, la persona otterrà un partner che durerà a lungo.
Largo: tendenza a fare grandi cose, in maniera ampia (Ariete, Leone, Capricorno)
Lungo: indica longevità nelle cose prodotte nel segno (Toro)
Equo: indica equanimità nelle cose prodotte nel segno (Gemelli, Sagittario)
Grosso: indica eccesso nelle cose prodotte nel segno, un accumulo non necessario. (Cancro)
Medio: indica una produzione media, in qualità, non estrema (Vergine, Bilancia, Acquario, Pesci)
Snello, villoso: manterranno solo ciò che è necessario, utile. La villosità indica la connessione con la natura. (Scorpione)
Signore del Segno: il pianeta che governa il segno. Fattore molto importante, associato alle caratteristiche del Pianeta
Karaka Planetari e “Consiglio dei Ministri Planetario” secondo il BPHS Capitolo 3
Surya è l’anima, Chandra è la mente, Mangal e’ la propria forza, Budha è ciò che regola il linguaggio (intelletto), mentre Guru conferisce Conoscenza e felicità. Shukra governa il seme (Potenza), mentre Shani indica la tristezza.
Consiglio dei ministri dei Graha (pianeti): Surya e Chanrdra sono Re e Regina, Mangal è il generale dell’esercito. Budha è il principe, I ministri sono Guru e Shukra, Shani è il servo. Rahu e Ketu l’esercito.