Dopo pianeti e segni, la casa è il fattore più importante. Le case riflettono la posizione della Terra nel suo moto di rotazione. Il termine sanscrito è Bhava, che significa “modo di essere”, “essenza”, “sensazione”. La casa colora l’effetto del pianeta e ne determina i risultati.
L’ascendente (prima casa) o Lagna è il più variabile dei maggiori fattori usati in astrologia ed è il fattore più importante nelle predizioni. E’ un fattore spaziale che rappresenta la latitudine. Mostra l’orientamento della Terra nella carta astrologica, rappresenta la Terra stessa come pianeta all’interno della carta. Le dodici case delineano i differenti aspetti della vita ed i nostri potenziali. I segni riflettono di più la nostra natura, o carattere, le case come esprimiamo e manifestiamo tale natura. Le case seguono l’analogia dei segni:
Prima casa -Ariete- Testa-ego-senso del sè.
Seconda casa-Toro-Ottenimento e mantenimento risorse materiali.
Terza casa-Gemelli-Curiosità e ricerca.
Quarta casa-Cancro-Madre, casa, felicità emotiva.
Quinta casa-Leone-Natura dell’animo, intelligenza creativa.
Sesta casa-Vergine-Salute, malattia, lavoro.
Settima casa-Bilancia-Relazioni e partnership.
Ottava casa-Scorpione-Sesso, morte, occulto, lato oscuro della vita.
Nona casa-Sagittario-Principi etici, filosofici, religiosi, Dharma.
Decima casa-Capricorno-Status Sociale, ottenimenti nel mondo materiale.
Undicesima casa-Acquario-Aspirazioni, obiettivi, intelligenza, amicizia.
Dodicesima casa-Pesci-Subconscio, natura emotiva nascosta.
Qualità Case
Case Angolari (Kendra).
Sono le case prima, quarta, settima e decima, marcano gli angoli dall’ascendente. Pianeti in angolo sono forti e attivi, le case angolari sono simili di carattere ai segni mobili, sono acuti, energetici e decisivi. Danno potere di ottenimento e forte volonta’, di questi il decimo è l’angolo più forte seguito da settima, quarta e prima. Pianeti in decima casa dominano la carta. Malefici in angolo causano difficoltà ed infliggono danni mentre i benefici danno fortuna e grazia. Le case angolari sono considerate le case di Lakshmi: danno fortuna del corpo (prima casa), della famiglia (quarta casa), matrimonio (settima casa), carriera (decima casa).
Case succedenti (Panapara)
Sono la seconda, quinta, ottava ed undicesima casa. I pianeti qui sono moderati in forza. Le case succedenti sono simili ai segni fissi, mostrando l’accumulo delle risorse ed il mantenimento di ciò che hanno. Tra loro la quinta è la più forte, seguita dall’undicesima, la seconda e l’ottava. Le case succedenti si relazionano all’ottenimento di guadagni materiali; la quinta attraverso speculazioni, l’undicesima attraverso il reddito, la seconda attraverso il lavoro personale e l’ottava attraverso vittorie legali. Sono anche case relate alla mente e all’auto espressione, la quinta è correlata all’intelligenza, la seconda alla parola, l’ottava all’intuito, l’undicesima alla comunicazione di idee verso l’esterno.
Case cadenti (Apoklima)
Sono la terza, sesta, nona e dodicesima casa. I pianeti qui sono deboli ed incerti. Le case cadenti sono simili ai segni mutabili, danno sensitività mentale, possono dare intelligenza ma anche instabilità , insicurezza e problemi nervosi e mentali. Sono buone per lo sviluppo spirituale, di queste la nona è la più forte seguita da terza, sesta e dodicesima. La sesta e la dodicesima sono case difficili per la salute e la felicità . La nona e la dodicesima sono correlate alla spiritualità . La terza e la sesta provocano conflitti.
Case trine (Trikona)
Sono le case prima, quinta e nona. Pianeti in tale posizione sono forti come in angolo (anche se un po’ meno). Giove si posizione in maniera ottimale in trino perchè provoca aspetti trini (Giove in una casa trina provoca aspetto sulle altre case trine). Anche la Luna è molto favorevole in tale posizione. I benefici sono favorevole in questa posizione mentre i malefici causano difficoltà. La nona è la migliore casa trina. I governatori di queste case diventano molto auspiciosi nella carta dell’individuo. Le case trine sono chiamate “case di Vishnu” o “case del Dharma”, promuovendo il Dharma collettivo (nona casa), il nostro Dharma crativo (quinta casa) e il nostro Dharma personale (prima casa).
Case Upachaya (case crescenti)
Sono la terza, la sesta, la decima e l’undicesima. I pianeti qui aumentano di forza con il passare del tempo e danno progressivi miglioramenti a lungo andare. I malefici naturali agiscono bene in tali case dando il potere di superare le difficolt. I regolatori di queste case (tranne la decima) di solito sono inauspiciosi e possono causare danni perchè di natura impulsiva. Di queste case la decima e l’undicesima sono le migliori locazioni.
Case Apachaya (case decrescenti)
Sono la prima, la seconda, la quarta, la settima e l’ottava. I pianeti qui perdono la loro forza con il passare del tempo e i malefici non agiscono bene. Di questi l’ottava è la peggiore e forse la casa più sfortunata.
Case Dushtkanas (case difficili)
Sono la sesta, l’ottava e la dodicesima. I pianeti posizionati qui, in particolar modo i benefici, sono indeboliti e causano problemi, in particolar modo se sono sotto aspetto di pianeti malefici. La Luna in particolare soffre in tale posizione e danneggia la salute dell’individuo durante l’infanzia. Malefici in sesta casa possono essere buoni perchè la sesta è una casa Upachaya ma possono causare malattia se afflitti. Benefici in sesta possono essere buoni per l’intelligenza ma possono causare malattie. Marte in ottava può causare morte o pericolo, Saturno in ottava può aiutare nella longevità ma non dà prosperità . Benefici in dodicesima danno natura spirituale. Venere in dodicesima è ottima e dona comfort e prosperità . Ketu agisce bene dando intuito spirituale e Rahu in sesta dà libertà da inimicizia.
Case ed i quattro obiettivi della vita.
Le case prima, quinta e nona, indicano il Dharma, in particolare la prima indica il carattere, la quinta l’espressione creativa, la nona le alte aspirazioni.
Le case seconda, sesta e decima sono relate al Artha, la seconda indica i possedimenti basilari, sesta il lavoro e le difficoltà che causa, la decima cosa otteniamo.
La terza, settima ed undicesima indicano Kama. La terza indica l’energia vitale, la settima il modo con cui ne godiamo, l’undicesima gli obiettivi che speriamo di ottenere da essa.
La quarta, l’ottava e la dodicesima sono relate a Moksha. La quarta mostra la ricerca di pace e felicità , l’ottava indica le difficoltà per ottenerle, la dodicesima indica i sacrifici da fare.
Case ed elementi
La prima, la quinta e la nona sono relate al Fuoco.
La seconda, la sesta e la decima sono relate alla Terra.
La terza, la settima e l’undicesima sono relate all’Aria.
La quarta, l’ottava e la dodicesima sono relate all’Acqua.
Le case del Dharma (Fuoco) sono relate a Kshatriya, o temperamento del guerriero
Le case dell’Artha (Terra) sono relate a Vaishya o temperamento del mercante.
Le case del Kama (Aria) sono realte a Sudra o temperamento del servitore.
Le case del Moksha (Acqua) sono relate al Bramino o temperamento spirituale.