Punarvasu Nakshatra

 

Aditi e’ il Cielo, Aditi e’ l’aria, Aditi sono tutti gli Dei, Aditi e’ Madre, Padre e Figlio, Aditi e’ qualsiasi cosa nasca.

RG-Veda

Posizione Zodiaco Siderale 20˚00 Gem-03˚20′Can
Simbolo Arco e Faretra
Pianeta regolatore Giove
Natura Deva- Divina
Tendenza primaria Artha
Animale Simbolo Gatto Femmina
Suoni Kay, Ko, Haa, Hee
Divinita’ Vedica Adity

200px-gemini_constellation_map-svg

Punravasu è la settima Nakshatra che risiede principalmente nella costellazione dei Gemelli, ma si estende anche alla costellazione del Cancro e comprende cinque stelle tra cui Castore e Polluce. Il pianeta regolatore è Giove, anche se in tale nakshatra si ha una forte influenza mercuriale. La combinazione mercurio/giove ha il potenziale di creare saggezza intellettuale e spirituale. Rahamana Maharishi aveva la sua luna natale in questa Nakshatra.

La divinità che regola Purnavasu è la Dea Aditi e il suo potere è l’abilita’ di ottenere sostanza o ricchezze (vasutva prapana shakti). Aditi è la Madre Terra che dona ricchezze e da vita agli Dei.

devi_trinity

Aditi è il principio femminile così com’è la rappresentazione dell’infinito, è la madre dei Veda e la Madre dei dodici Adityas (divinità solari), è sia il cielo sia la terra ed è quindi l’infinito.

 

Essendo influenzata da Mercurio e Giove tale nakshatra ha un grosso potenziale nel campo della comunicazione. Il suo simbolo è la faretra di frecce che riflette l’abilita’ di lanciare progetti vittoriosi. Purnavasu è considerata chara, mobile e la sua influenza è ottima durante I cambi (cambio di residenza, carriera etc). L’animale simbolo è la gatta che indica l’indipendenza e la sensibilità.

 

Il nome Punarvasu è composto da Punar che significa “ripetizione” e Vasu che significa “raggio di luce” “gioiello” Vasu può anche essere tradotto come “prosperoso” o “buono”, I Vasu sono 8 divinità che provvedono il fondamento per la manifestazione cosmica e terrestre.

 

Il lato negativo di tale Nakshatra potrebbe essere il troppo intellettualizzare le esperienze vissute producendo una natura critica ed un eccesso di Vata Dosha, resta comunque il fatto che questa nakshatra è una delle più benefiche tra le 27.

 

Ref. “The Nakshatra- the lunar mansions of Vedic Astrology” di Dennis Harness.