Segni Zodiacali e Jyotirlingam

Si racconta che una volta Brahma e Visnu stavano discutendo su chi fosse la divinità più potente . Brahma, il Creatore, pensava di essere il migliore essendo colui che iniziava il processo creativo. Ma Visnu sosteneva che Brahma non sarebbe mai stato in grado di mantenere tutto in funzione, se non fosse stato per Lui il sostenitore, e quindi riteneva di essere il migliore.

Mentre discutevano apparve un enorme pilastro di luce, infinito e luminoso che si estendeva da un lato all’altro dell’eternità. Colti dallo stupore, volevano sapere da dove veniva e dove andava.

Brahma andò quindi verso l’alto per cercare e la fine o l’inizio, Visnu scese verso il basso. Passarono eoni e non fu trovata fine. Quindi si arresero e si prostrarono davanti alla colonna fiammeggiante di Luce, e Shiva diede la sua benedizione, riconoscendo di essere l’infinito Jyoti (luce). Si dice che la colonna di fuoco corrisponda alla montagna Arunachala presente a Tiruvannamalai, in Tamil Nadu.

Il Jyotir Lingam rappresenta l’Atman, l’anima, la Coscienza Pura che è vista come luce, luce infinita ed eterna. È la luce della conoscenza, la luce dell’illuminazione, la luce della verità.

Il Lingam è l’energia della creazione, è rappresentata da una pietra rotonda (simbolo della cupola del cielo) che risiede nella yoni (che rappresenta la terra) rappresentando l’unione Shiva-Shakti.

Ci sono dodici templi Jyotir Lingam in tutta l’India, sono linga naturali. Sono i luoghi in cui è stato trovato il Linga e attorno ad esso è stato costruito un tempio. Sono importanti luoghi di pellegrinaggio per i devoti di Shiva e vengono ampiamente usati dagli astrologi indiani come rimedio per particolari configurazioni “problematiche” nel tema natale.

Ogni Jyotilingam è associato ad un segno zodiacale ed in base all’oroscopo individuale viene prescritto il Jyotirlingam specifico da visitare o adorare regolarmente per ottenere benefici mondani. Mentre l’Iṣṭa-devatā viene utilizzato nello specifico per ottenere moksha (infatti si trova a 12 casa dal karakamsa, la dodicesima casa indica Moksha), il lingam, nello specifico caso che stiamo analizzando, viene usato per ottenere benefici mondani, infatti, come vedremo, per trovarlo dobbiamo considerare la Luna (che è associata a ojas/soma e quindi longevità/salute e Aruda Lagna che è anche associata a successo e fama)

In questo articolo spiegherò come trovare il Jyotirlingam analizzando il tema natale, ma prima vediamo quali sono i 12 Lingam e quali sono le associazioni con i segni zodiacali.

LingamSegno Zodiacale corrispondenteDove si trova
RamesharamArieteTamil Nadu
SomanathToroGujarath
NagheshwaraGemelliMaharashtra
OmkaresharaCancroMadhya Pradesh
VadyanathaLeoneJarkhand
MallikarjunaVergineAndra Pradesh
MahakaleshwaraBilanciaMadya Pradesh
DhooshaneshwaraScorpioneMaharashtra
Kashi VishwanathSagittarioUttar Pradesh
BhimashankaraCapricornoMaharashtra
KedarnathAcquarioUttarkhand
TryambakeshwaraPesciMaharashtra

Interessante è anche comprendere le associazioni dei diversi jyotirlingam ai dodici segni. Ecco alcuni esempi:


Il Segno Pesci e Tryambakeshwara: Pesci è il segno dove Venere (Shukracharya) è in esaltazione. Tryambhakeshwara è associato al Mahamrityunjaya mantra (Dove s’invoca Shiva in forma di Tryambakam). Tale Mantra, che si trova in un inno vedico chiamato Rudram, è anche conosciuto come Mrita-Sanjivini mantra, in altre parole il mantra dell’immortalità’. Mrita-Sanjivini mantra era parte di una tecnica chiamata Sanjivini Vidya, che aveva come scopo quello di riuscire a riportare in vita in morti. Tale conoscenza (Vidya) fu’ donata da Shiva a Shukracharya (Venere).


Un altro esempio è il Jyotirlingam Nagheswhara, Nageshwara è tradotto come “il signore dei Serpenti, dei Naga”. Si dice che Rahu (che è la testa di un Serpente) sia in esaltazione in Gemelli. Quindi l’associazione Nageshwara /Gemelli.


Si dice che Somanath Lingam sia stato messo lì da Krishna. Krishna è associato alla Luna, infatti Krishna, nel suo oroscopo natale, ha Luna e Lagna (ascendente) in Toro, dove la Luna è in esaltazione. Quindi Somanath si associa a Toro.

Calcolo

Esistono vari metodi, quello che riporto è quello che mi è stato insegnato dalla tradizione jyotish da cui apprendo.

Il primo passo è quello di trovare l’arudha lagna (AL) che in Jaimini jyotish (una corrente di studi che fa capo al testo Jaimini Sutra) è un ascendente particolare. AL di base indica come la persona è vista, percepita dagli altri e quindi è anche connessa a fama e successo. Per trovare AL si considera si considera l’ascendente e il pianeta che lo governa.

Calcolo Aruda Lagna (AL)

Dall’ascendente si conta quanti segni è distante il pianeta che governa l’ascendente (lagnesha). Tale numero dei segni va poi contato a partire dal segno dove si trova il lagnesha per giungere al segno corrispondente ad AL.

Consideriamo la seguente carta e calcoliamo l’AL.

L’ascendente è Cancro (la Luna, in nona casa in Pesci, è il pianeta che lo governa), quindi il numero di segni che va da l’ascendente alla Luna è nove. Ora contiamo nove segni a partire dalla posizione della Luna, il conteggio parte dal segno dove si trova la Luna: quindi Pesci 1, Ariete 2 , Toro 3 e cosi via fino ad arrivare a Scorpione 9, che sarà l’AL.

Se hai difficolta a leggere la rappresentazione grafica del tema, puoi dare un occhiata a questi due video-tutorial

Rappresentazione grafica tema natale 1

Rappresentazione grafica tema natale 2

Ora ci sono alcune eccezioni alla regola qui descritta:

Se lagnesha, il governatore dell’ascendete, si trova in Prima casa, o settima casa, AL è nella decima casa

Se lagnesha è in quarta casa o decima casa, AL è in quarta casa.

Il motivo di queste eccezioni è dovuto al fatto che AL non può corrispondere all’ascendente e neanche alla settima casa che è un riflesso dell’ascendente. Se l’ascendente indica come sei, AL indica come appari agli occhi degli altri.

Ora deve esserci sempre un margine di errore/differenza tra come sei e come appari, quindi lagna (ascendente) e settima casa (riflesso dell’ascendente) non possono corrispondere ad arudha lagna.

Facciamo un altro esempio per chiarire ulteriormente.

Ascendente Bilancia e lagnesha Venere in seconda casa Scorpione, quindi 2 segni , il secondo segno da Venere è AL , quindi Sagittario (si conta sempre considerando numero 1 la casa/segno di partenza).

Ora che abbiamo l’AL dobbiamo tener presente le case trikona da AL.

Le case trikona sono a distanza di 5 e 9 segni dal segno di riferimento, di base corrispondono agli altri segni dello stesso elemento.

Ritornano alla carta che abbiamo analizzato all’inizio, abbiamo detto che l’AL è Scorpione, i segni trikona da Scorpione saranno Pesci (a 5 case da Scorpione) e Cancro ( a 9 case da Scorpione)

Quindi teniamo a mente i seguenti segni: Scorpione, Pesci e Cancro.

Ora consideriamo la posizione della Luna e consideriamo la Luna come prima casa (Chandra Lagna). La Luna si trova si trova in Pesci, consideriamo le case Kendra dalla Luna, ovvero le case 1,4,7 e 10 che corrispondono ad Pesci, Gemelli, Vergine e Sagittario.

Abbiamo quindi due gruppi di segni

Trikona da ALKendra da Chandra Lagna
ScorpionePesci
PesciGemelli
CancroVergine
Sagittario

Il segno presente in entrambi i gruppi è quello associato al Lingam,

in questo caso Pesci che corrisponde a Triambakeshwar vicino Nashik in Maharashtra.

Ricapitolando : ecco i punti essenziali

  1. trovare AL (aruda lagna): Dall’ascendente si conta quanti segni è distante il pianeta che governa l’ascendente (lagnesha). Tale numero dei segni va poi contato a partire dal segno dove si trova il lagnesha per giungere al segno corrispondente ad AL.
  2. Considerare i segni trikona da AL (1,3,5)
  3. Considerare i segni kendra dalla Luna (1,4,7,10)
  4. Il segno presente in entrambi i gruppi è quello corrispondente al lingam

Mi rendo conto che non è un calcolo immediato per chi non ha dimestichezza col la letture di temi indiani. Nel caso ci sono dubbi scrivetemi , la mia email è astrologia.tripurayoga@gmail.com

Ora è interessante notare la valenza astrologica di tale combinazione

Il Segno Corrispondente è sia Trikona ( da parte di AL) sia Kendra (da parte della Luna) e quindi funge da Raja Yoga, Raja Yoga è una combinazione astrologica che si forma quando c’è una connessione tra Case Kendra (associate a Vishnu) e case Kona (Associate a Lakshmi), a partire dall’ascendente, l’unione di Vishnu e Lakshmi che dona prosperità e successo.