Mercurio

Budha

mercurio

Mercurio rappresenta la parola, la comunicazione ed il commercio, nella sua funzione più bassa, organizza e articola risorse materiali. Ad alti livelli ci connette con i poteri più profondi della mente. Mercurio indica la mente concreta, l’intelletto, ci mostre le abilità  discriminanti che ci connettono con il mondo divino, governa la scrittura, l’educazione, il calcolo.

Essendo il pianeta più veloce, indica la velocità  del pensiero. Sulla carte indica i nostri poteri intellettuali ed il grado del nostro sviluppo mentale. Rappresenta commercio e soldi, aiuta ad acquisire e mantenere benessere materiale, è il pianeta del libero commercio. Mercurio rompe le barriere tra le persone e rivela un’umanità  comune, è in importante fattore per determinare la nostra vocazione, mostra come appariamo e come funzioniamo nel network di interscambio di comunicazioni.

E’ un pianeta mutevole e facilmente prende su di se la natura dei pianeti con cui è associato. Mercurio debole tende a creare immaturità, follia e rende frivoli. Mercurio è la mente razionale conscia che è solo una parte della mente subconscia (luna). Percepisce il mondo in idee organizzate.

Mercurio in sanscrito è Budha, che significa intelligenza ed è relato a Buddhi (facoltà  di discriminazione tra reale ed irreale) in senso più alto Mercurio è questa facoltà  discriminatoria. Un buon Mercurio dona  buon umore e bilanciamento psicologico ,se afflitto può rendere la persona pazza o idiota.

Sotto l’influenza negativa di Saturno, Mercurio può perdere il suo potere e mostrare perdita di intelligenza, afflizione a Mercurio possono causare altri problemi come problemi di linguaggio, disordini del sistema nervoso e nevrosi. Mercurio è importante nella cultura moderna e rappresenta uno dei suoi poteri più benefici. Tutti i mass-media sono prodotti mercuriali (con l’influsso tecnologico marziale). Il tipo mercuriale è  intellettuale, sensibile, comunicativo, compassionevole, molto amichevole ma tende ad essere troppo introverso per il troppo pensare; prende le caratteristiche fisiche del pianeta che più influenza Mercurio.

Il tipo mercuriale è di statura media, magro e di solito attraente, èsuscettibile ad allergie, febbre e disordini bronchiali. Ha una buona energia,è spesso atletico, specialmente da giovane, per poi spostarsi di più su attività  intellettuali dopo la pubertà . A livello psicologico possiede una mente veloce, un buon senso dell’informazione, buone abillità  linguistiche, buon senso dell’umorismo.

Sono servizievoli e spesso assumoni ruoli secondari. Sono bravi moderatori, intervistatori, attori e imitatori. Sono anche buoni insegnanti, maestri e scrittori. Bravi dottori e infermieri. Amano la natura e sono portati per il giardinaggio. Sviluppano una profonda spiritualità  quando imparano ad interiorizzare.