Magha Nakshatra

Posizione Zodiaco Siderale 00˚00′Leo-13˚20′Leo
Simbolo Palanchino
Pianeta regolatore Ketu
Natura Demoniaca- Rakshasa
Tendenza primaria Artha
Animale Simbolo Topo maschio
Suoni Maa, Mee, Moo, May
Divinita’ Vedica Pitri

Magha è la decima nakshatra, e risiede interamente nella costellazione del Leone. E’ formata da un gruppo di sei stelle, di cui la più luminosa è e Regulus, che si dice sia cento volte la luminosità del Sole.

1383890321_magha
Magha significa “La potente” , “la Grande” ed il suo simbolo è il palanchino, la sedia reale su cui il Re era trasportato quando attraversava la città che regnava.
Il pianeta regolatore di Magha è Ketu, mentre il Sole regola il segno dove è posta (Leone). Le qualità di comando/leadership del Sole si fondono con le qualità mistiche di Ketu.
Magha dona il potere di “lasciare il corpo” (tyage kshepani shakti).
Paramahansa yogananda aveva sia l’ascendente sia la Luna in Magha Nakshatra.

ppt160

La divinità tutelare di questa Nakshatra sono i Pitri, i grandi Padri dell’umanità’ che hanno la funzione di angeli custodi dando protezione durante calamità naturali, I pitri sono gli originali progenitori della razza umana ed ancora oggi sono venerati dalle famiglie Hindu. I pitri vanno a rappresentare l’orgoglio atavico e il potere personale.
Magha si esprime con ambizione, leadership, potere, orgoglio familiare e lealtà nei confronti del lignaggio spirituale. Le persone influenzate da Magha sono persone di cuore e devoti a coloro che amano. Sono rispettosi della tradizione e amano la cerimonia ed il rituale. Magha rappresenta la concretizzazione dell’animo nella sua forma individualizzata. Magha dona prosperità, potere e vittoria sulle masse.

m2

Il lato oscuro è l’arroganza, il senso di superiorità razziale, il pregiudizio e l’identificazione con un sistema di classi. E’ possibile che gli individui influenzati da Magha siano troppo attaccati al benessere materiale, essendo Artha la motivazione principale di questa Nakshatra.
Se la persona influenzata da Magha fallisce nel realizzare la sua idea di successo è possibile che si crei un dispiacere cronico creando dubbi sulle proprie capacità e cercano una continua approvazione da parte degli altri. E’ possibile che tali individui si prefiggano degli standard troppo alti da raggiungere .

 

Ref. “The Nakshatra- the lunar mansions of Vedic Astrology” di Dennis Harness.