Venere

Shukra

venere

Venere rappresenta lo spirito femmineo, il senso dell’armonia, nella carta di un uomo rappresenta l’amante o la moglie, è indicatore di arte, poesia, musica e danza. E’ la musa ispiratrice.

Su un livello più basso ci mostra la ricerca del piacere, del comfort e del lusso. Rappresenta il piacere dei sensi, dona attrazione sessuale e benessere materiale (più in qualità  che in quantità) ma Venere à anche superficiale, il suo amore può diventare uno “show”, ama esibire se stessa ed i suoi ornamenti, quindi può essere il piacere che viene dissipato ed esaurito; è la seduttrice, la sua tela cattura la nostra energia, è sognatrice e ci controlla perchè noi la cerchiamo sempre. Internamente Venere è la stella del mattino, la luce ispiratrice,è la nostra aspirazione al buono e al bello, la nostra devozione alla verità .

Questa è Venere associata a Mercurio o Giove. Anche Saturno aiuta a spiritualizzare Venere, Marte invece causa un eccesso di passione, emozione e sessualità. Venere ci mostra la nostra tendenza al bello, a vedere tutto come un continuo armonico, un gioco, ci apre ai regni divini dell’arte e delle abilità  psichiche.

Su livelli più alti ci apre alla devozione (Bhakti). Il nome sanscrito è Shukra (luce brillante) che indica anche il seme, lo sperma. Shukra è il guru degli asura (per influenzare gli asura è necessario il fascino e non la forza).

Venere da  anche potere di motivazione, dona forte potere sessuale che trasmutato dà  potere spirituale e forza di volontà; un Venere forte dà carismo e personalità  (capacità di ispirare e dare entusiasmo) ma anche potere di ipnotizzare.

Venere forte è utile in ogni carta e indica la nostra capacità  di amare ,se afflitto ci tiene incatenati nelle apparenze, nella superficilità  e nei piaceri sensoriali. Bisogna riscoprire Venere come amore per la verità  e superare Venere come amore delle apparenze.

Il tipo venusiano è di solito attraente, bel viso, begli occhi e capelli, possiede fascino sessuale e grazia artistica, ha mani ben formate e delicate, ha buona vitalità  sessuale e tratti femminei; è in genere in buona salute, se troppo indulgente verso i piaceri materiali può soffrire ai reni, agli organi riproduttivi, ai  polmoni e al cuore.

A livello psicologico i tipi venusiani sono romantici ma non sentimentali, avvertono la natura della complementarietà  in tutte le forze della natura. Hanno un forte senso della grazia, una buona immaginazione, sono buoni artisti, posseggono amore e devozione, amano la bellezza e l’eleganza, amano adornare le cose e loro stessi, amano i gioielli, i lussi e possono diventare dipendenti al lusso, tuttavia raramente si rivelano avidi, hanno un buon potenziale spirituale quando imparano il significato del divino amore (Bhakti). Riescono bene nell’occulto e nell’astrologia, avendo un buon apprezzamento della bellezza delle leggi della natura.