Navatara Chakra

Navatara è un particolare calcolo astrologico che è fatto raggruppando le ventisette nakshatra in tre gruppi avente lo stesso pianeta regolatore a partire da una Nakshatra di riferimento particolare, di solito si sceglie la Nakshatra lunare ma è possibile anche utilizzare quella della posizione dell’ascendente o del pianeta che regola il Mahadasha che al momento stiamo attraversando.

Raggruppando le Nakshatra in tal modo avremo 9 gruppi di tre Nakshatra l’uno.

Nava significa nove e Tara significa Stella, quindi Navatara si riferisce a questi nove gruppi.

La Nakshatra di riferimento (di solito quella Lunare) è denominata Jamna, che significa nascita, ed anche la 10ma e la 19ma da questa, che avranno lo stesso pianeta regolatore, diventano Jamna Nakshatra.

Come abbiamo visto  le Nakshatra hanno vari pianeti regolatori e quindi ogni pianeta regola tre nakshatra.

Le Navatara sono:

  • Jamna- Nascita
  • Sampat- Benessere e ricchezza
  • Vipat- Pericolo
  • Kshema- Prosperità
  • Prayatak- Ostacoli
  • Sadhana- ottenimenti
  • Naidhana- Distruzione
  • Mitra- Amico
  • Param Mitra- Grande amico

Se consideriamo ad esempio un individuo nato con la Luna in Uttarabhadra Nakshatra, avremo la seguente Navatara Chakra:

Nakshtra Tipo Gruppo 1 Gruppo 2 Gruppo 3
Janma- Nascita 1 U.Bhadra Pushya Anuradha
Sampat- Ricchezza 2 Revati Ashlesha Jyeshta
Vipat- Pericolo 3 Ashwini Magha Mula
Kshema- Felicita’ 4 Bharani P.Phalguni Purvashada
Payatak-ostacoli 5 Krittika U.Phalguni Uttarashada
Sadhana- Ottenimenti 6 Rohini Hasta Shravana
Naidana- Povertà 7 Migasira Chitra Dhanishta
Mitra-Amico 8 Ardra Swati Shatabhisha
Param Mitra- Grande Amico 9 Punarvasu Vishaka P.Bhadra

 

Quindi una persona che ha Uttarabhadra come Nakshatra Lunare, avrà Uttarabhadra, Pushya e Anurada come Jamna Nakshatra.

Jamna Nakshatra è la più importante e i pianeti posti in Jamna hanno una forte influenza sulla salute psichica ed emotiva. Malefici in Jamna possono influenzare la salute durante i loro dasha o portare ostacoli alla generale qualità della vita, mentre i benefici tenderanno ad aumentare la qualità della vita. I transiti dei pianeti su Jamna Nakshatra possono creare cambiamenti positivi o situazioni negative, a secondo della natura del pianeta.

Sampat significa Ricchezza e tale Nakshatra è considerata positiva. Sampat Nakshatra comprende la seconda, undicesima e ventesima da Jamna. Malefici posti in tale posizione possono creare un senso d’insoddisfazione economica (nonostante la situazione economica sia favorevole), i transiti su Sampat possono influenzare il settore finanziario dell’individuo.

Vipat, la terza dodicesima e ventunesima Nakshatra, significa “grave pericolo”. Pianeti posti qui hanno la tendenza a perdere forza e creare ostacoli. I pianeti qui non funzionano in maniera ottima ed è durante i loro dasha che mostrano i loro effetti.

Kshema (quarta, tredicesima e ventiduesima Nakshatra) significa prosperità. I pianeti qui sono ben posti. I dasha dei pianeti in Kshema sono buoni e i transiti avranno influenza a secondo della natura del pianeta.

Prayatak (quinta, quattordicesima e ventitreesima Nakshatra) significa ostacoli. Pianeti qui possono provocare ostacoli a secondo del loro karaka (di cosa indicano) e delle case che regolano e possono anche creare problemi di salute durante i loro dasha. Per esempio se Venere è in Prayatak, si possono verificare ostacoli nel rapporto di coppia, anche se venere è ben piazzata nel tema natale.

Sadhana (sesta, quindicesima e ventiquattresima Nakshatra) significa pratica e di solito si riferisce alla pratica spirituale. I pianeti posizionati qui funzionano bene portando realizzazioni ed ottenimenti. Anche i dasha di questi pianeti portano frutti positivi. I transiti di pianeti in Sadhana provocano opportunità o blocchi a secondo della natura del pianeta.

Naidhana (settima, sedicesima e venticinquesima Nakshatra) significa distruzione o “che decade” e i pianeti in tale posizione portano difficoltà e sofferenza, i transiti su Naidhania sono difficili specialmente se si tratta di malefici. Naidhana è connessa all’ottava casa che di solito porta eventi inaspettati che cambiano il corso della vita.

Mitra (ottava, diciassettesima e ventiseiesima Nakshatra) significa amico, i pianeti qui sono amichevoli.

Param mitra (nona, diciottesima e ventisettesima) significa amico eterno, ed anche qui i pianeti funzionano in maniera positiva.

E possibile utilizzare tale tabella, sia per l’analisi del tema natale, verificando quindi come tali pianeti vanno ad influenzare l’oroscopo ( analizzando i karaka del pianeta e le case che regolano) come sia nell’analisi dei Mahadahsa e transiti.